Impianti

Da una esperienza che dura quasi vent’anni, Vitanova è da sempre leader nella realizzazione di impianti per la tua dimora.

Grazie alla professionalità dei nostri tecnici e al sostegno dei nostri progettisti, i lavori di impiantistica sono per te certificati e sicuri, oltre che correlati di materiali di pregio e tecnologicamente innovativi.

Impianto idraulico

La realizzazione di un impianto idraulico, o la manutenzione, sono lavori strategici perché se non eseguiti con le giuste competenze, possono causarti, a lungo e medio termine, danni alla struttura oltre che costi non previsti e notevoli fastidi alla dimora.

Pensa come può essere fastidioso lavorare ad un impianto a muro in una casa abitata, alla ricerca di perdite d’acqua difficili da trovare, rovinando la muratura e costringendoti a nuove opere murarie non preventivate dal tuo budget familiare.

Ecco perché l’esperienza di Vitanova qui fa la differenza rispetto a semplici artigiani. Quando devi realizzare l’impianto idraulico della tua abitazione devi affidarti a chi conosce perfettamente le norme, i materiali più innovativi (con un occhio al risparmio), ma soprattutto a chi ti fornisce una garanzia sul lavoro svolto.

Devi considerare i prezzi di mercato e scegliere i prezzi migliori con la migliore qualità. Perché non tutti i materiali sono giusti, devi considerare quelli che sono più adatti alla tua abitazione e alla zona geografica dove vivi.

Andando a classificare i vari impianti idraulici, possiamo definire come mediamente buono un impianto che abbia fondamentali requisiti, quali la sicurezza e l’efficienza.

Basta semplicemente un buon impianto idraulico, come quello elettrico? No, dobbiamo considerare sempre le caratteristiche dell’impianto idraulico e di quello elettrico. Importante sicuramente avere ben chiaro prima della messa in opera o della costruzione, il tipo e le caratteristiche dell’impianto idraulico, partendo quindi da una eccellente progettazione.

Più chiare sono le idee in partenza, meno problemi si avranno poi in fase di costruzione, andando in profondità, già dalla fase di progettazione, nelle varie scelte da effettuare, per evitare spiacevoli sorprese sia in fase di costruzione, sia dopo, quando si fanno le somme per il pagamento.

Impianto elettrico

L’impianto elettrico è una delle componenti più importanti della tua dimora. È complesso e anche pericoloso quando non rispetta le norme di sicurezza. Queste, che ne disciplinano costruzione e installazione sono rigide e attente all’aspetto sicurezza: rinunciare al fai-da-te per qualsiasi intervento è obbligatorio.

A regola d’arte

A dettare le regole sull’impianto elettrico sono la norma Cei 64-8 (Comitato Elettrotecnico Italiano) – entrata in vigore il 1° marzo 1993 – e la variante V3 alla norma stessa, entrata in vigore nel settembre 2011. Come tutti gli impianti, anche questo deve essere conforme, sotto tutti gli aspetti,  al Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico n. 37 del 22 gennaio 2008 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 61 del 12-3-2008), che ha sostituito la legge 46/1990.

Come essere sicuri che questa norma venga rispettata? Semplicemente rivolgendosi a chi possa certificare il lavoro svolto, come Vitanova.