Serramenti

Non si tratta solo di una semplice finestra. Il serramento è il mezzo attraverso il quale compiamo, giornalmente, atti di riqualificazione energetica importanti per il tuo portafoglio. Quindi la scelta del giusto serramento è importante e devi farti guidare da un esperto! Vediamo perché.

Serramenti: quali scegliere?

La domanda è abbastanza diretta per iniziare questo paragrafo nel quale affermiamo con certezza che: il serramento perfetto non esiste! Sei deluso? Eri convinto di leggere questo articolo e di trovare la soluzione perfetta? Bene, questo non è possibile e ti spieghiamo anche perché.

Scegliere il serramento: il materiale

La prima domanda che la maggior parte delle persone si pone quando deve scegliere il giusto serramento è: quale materiale scegliere? Noi di Vitanova non facciamo mai questa domanda ai nostri clienti perché sappiamo che la scelta del giusto serramento dipende dalla tipologia di casa, esposizione, ambiente, clima e design della casa. Quindi, come puoi notare, non si può scegliere un serramento a prescindere da tutti questi aspetti. Un altro aspetto devi considerare, per noi che ci occupiamo di riqualificazione energetica per dimore di lusso, il più importante: cosa vuoi ottenere come prestazione? Se vivi in una zona molto fredda e hai necessità di isolare bene la tua casa, perché i venti sono molto forti, trasversali e freddi, avrai sicuramente bisogno di un serramento a triplice vetro che ti permetta di non avere troppo freddo alle finestre e quindi dispersione termica.

Isolamento termico

Lo sapevi che per colpa degli spifferi il 23% del calore viene disperso dalle finestre? Non solo del calore ma anche dell’energia che viene utilizzata per riscaldare o raffreddare la tua casa. Questo per noi non è accettabile, soprattutto perché da anni ci occupiamo di riqualificazione energetica. Come risolvere questo problema? Bisogna andare a scegliere un serramento che abbia un basso valore di trasmittanza. Questo dato indica, nei serramenti, la dispersione e si differenzia in base al materiale con cui è realizzato e anche la tipologia di vetro. Come individuarlo? Affidandoti a chi, come noi, conosce perfettamente tutte le esigenze della tua casa!

Isolamento acustico

Sicuramente un aspetto da curare, soprattutto per chi abita in città, è quello dell’isolamento acustico. Questo non è fondamentale per risparmiare sulle bollette ma per vivere in pace sicuramente si! Il rumore è una delle principali cause dello stress e può provocare seri danni alla salute oltre a compromettere la qualità della vita e del riposo. Per proteggersi dai rumori fastidiosi bisogna scegliere serramenti con alto valore d’isolamento acustico, che è espresso in Decibel. Maggiore sarà questo valore maggiore sarà l’isolamento acustico che ti garantirà. Il nostro cervello ha bisogno di un 30dB di rumore massimo per poter riposare, per farti ben capire immagina una sala di lettura di una biblioteca…questa equivale ai dB massimi consentiti. Un quartiere poco trafficato ha 65dB di rumore…ben sopra la necessità massima del cervello! Inoltre esporsi ad un livello di rumore troppo alto e troppo spesso potrebbe portare ad avere deficit di attenzione, memoria e anche danni alla propria serenità. Noi di Vitanova teniamo al nostro cliente quindi consigliamo lui sempre delle finestre che permettano di insonorizzare la propria abitazione.

Posa in opera: il montaggio come chiave di tutto

Ovviamente puoi avere un serramento super tecnologico ma se viene montato male non servirà comunque a nulla. Ecco perché noi di Vitanova affidiamo solo ad esperti artigiani la messa in opera dei serramenti scelti per abitazioni dei nostri clienti. Montare una finestra nel modo sbagliato, infatti, non solo può avere ripercussioni sul funzionamento della stessa ma anche, e soprattutto, sull’isolamento termico, acustico e sulla prestazione energetica della casa. Come riconoscere la giusta azienda a cui affidare i lavori della propria dimora di lusso? Basta guardare le certificazioni che offre e che garantisce per tutti i propri lavori.

Vuoi anche tu il serramento adatto alla tua abitazione? Contattaci compilando il form sottostante.