Tempi di consegna: gioie e dolori?

Hai mai avuto in mano la gestione di un cantiere edilizio? Io si, sia miei (ma su quelli non ho dubbi che vada tutto bene) sia di altre persone. Prima che iniziassi questo lavoro, prima di Vitanova. Fermati un attimo e leggi queste poche righe sul perché un cantiere non deve ritardare.

Il cantiere perfetto

Immagina: vuoi una casa, vai da un architetto, progetti tutto, vai dai costruttori, calcolano i tempi di consegna, ti dicono una data, iniziano a lavorare, non ti chiamano mai per nessun problema, arriva la data e consegnano. Chiavi in mano.

Bello vero?

Sveglia! Quello che hai appena immaginato non è mai esistito… almeno fino a ora.

La dura verità (…se non ti affidi a Vitanova)

Inizi a sognare come dovrebbe essere la tua casa. Vai da un architetto e ti fai progettare la tua dimora di lusso.  

E da quel momento, iniziano i tuoi peggiori incubi! Passi dal sogno alla realtà.

So per certo (attento, non lo dico io ma tutti i casi peggiori in cui mi sono ritrovato a dover mettere una pezza) che potrebbe mancare qualcosa, anche qualche tubo dove dovrebbe andare.

Hai tutti i documenti? Hai tutte le autorizzazioni? Ora inizieranno lunghe serie di chiamate per questo o quell’altro documento mancante e fondamentale.

E la progettazione? Devi cercare ora il costruttore che ti porti avanti il progetto.

Ma il progetto di cui parliamo ha considerato tutte le variabili del caso? E quelle energetiche? Ha considerato le giuste tecniche, rifiniture e materiali per poter davvero dire “io ho una dimora di lusso”?

Mah… chi lo saprà mai, non sei mica un tecnico e sicuramente non riuscirai neppure a stare dietro a tutta quella roba.

Poi parte il cantiere… lo devi seguire, lo sai? Perché altrimenti al 100% non rispettano i tempi. Ma tu, che hai tanto da fare, puoi davvero stare dietro anche al cantiere della tua dimora di lusso? Vabbè dai, fai il sacrificio, sembra che ci starai nei tempi. Ma poi a qualcuno viene una splendida idea “perché non mettiamo lo scarico li? Buttiamo giù quel muro e facciamo diversamente”. L’idea è quella che aspettavi da mesi e finalmente qualcuno l’ha messa in evidenza ma questo ti costerà di più e aumenterà i tempi di consegna.

Bella fregatura eh?

Con tutta questa manovra hai:

  • perso tempo a cercare architetto, costruttore, progettista e documenti
  • perso tempo seguendo tutti i lavori
  • perso soldi per il rallentamento dei lavori
  • perso la pazienza

Ma vuoi davvero vivere tutto questo? Io sono certo che la risposta sia no!

Vitanova nasce proprio per questo: ridurre i tempi di consegna per evitare sprechi. Tutto completamente chiavi in mano, per realizzare una dimora di lusso, grazie alle tecnologie, al know-how di oltre 40 progettisti e ai materiali utilizzati, con un alto livello di efficienza energetica.

Ma non ascoltare me, in fondo sono il CEO di Vitanova e sono altamente di parte in questo discorso. Leggi loro: https://www.vita-nova.it/testimonianze/